Tipi di confezione
Qualcosa sugli atomizzatori
Scegliere il flacone spray perfetto
Tutti sappiamo che gli atomizzatori erogano un getto fine per distribuire un prodotto. Ma vi siete mai chiesti come funzionano?
Come funziona l’atomizzatore?
Il cuore di un atomizzatore è un meccanismo semplice ma ingegnoso. Quando si preme il grilletto, si attiva una piccola pompa all’interno dello spruzzatore.
Componenti di un atomizzatore.
Coperchio
Spesso costruito in plastica, questo tappo funge da coperchio antipolvere e di sicurezza, impedendo all’attuatore di rilasciare involontariamente il prodotto nel frattempo il tappo rende lo spruzzatore più attraente e attira l’attenzione dei clienti.
Attuatore
L’attuatore è un componente essenziale di un sistema di erogazione, che consente all’utente di controllare il rilascio di un prodotto da un flacone o da un contenitore in un modo specifico, come ad esempio una nebulizzazione fine.
Inserto/ugello
Chiusura
La chiusura è un componente essenziale che tiene insieme l’intero gruppo e lo fissa alla bottiglia. Tipicamente realizzati in plastica PP, offrono diverse finiture superficiali e design. In alcuni casi, è possibile aggiungere una copertura metallica per migliorare l’aspetto della confezione. La chiusura deve rispettare le finiture del collo standard del settore, come 18-410, 20-410, 24-415, ecc.
Guarnizione
La guarnizione è un componente fondamentale che sigilla la chiusura sulla bottiglia, impedendo le perdite. Nonostante sia meno visibile, svolge un ruolo fondamentale nella costruzione delle bottiglie spray. Per la guarnizione possono essere utilizzati diversi materiali, come BUNA, gomma neoprene, gomma plastica, LDPE, in base alla composizione chimica del prodotto. I test sono necessari per garantire la compatibilità e l’affidabilità.
Meccanismo
Tubo a immersione
Il tubo di immersione è un tubo di plastica lungo e sottile che si estende dal fondo della bottiglia allo spruzzatore. A differenza del tubo di immersione più spesso utilizzato nelle pompe per lozioni, il tubo di immersione degli atomizzatori è più sottile e spesso leggermente piegato. Consente allo spruzzatore di raggiungere il fondo della bottiglia per erogare tutto il prodotto. Per evitare l’intasamento, il fondo del tubo di immersione viene solitamente tagliato a “V” o con un angolo diagonale.
Quali sono gli utilizzi degli spruzzatori nel settore cosmetico e i principali vantaggi degli spruzzatori.
I nebulizzatori in cosmetica hanno una vasta gamma di utilizzi e forniscono diversi vantaggi.
Applicazione Precisione
Gli spruzzatori consentono un’applicazione precisa e mirata dei prodotti cosmetici, garantendo una copertura ottimale senza sprechi. Secondo un sondaggio condotto da CN Cosmetic Consumer Research, l’85% degli intervistati preferisce utilizzare gli spruzzatori per l’applicazione del fondotinta, grazie alla distribuzione uniforme e controllata. Per esempio, un truccatore può usare uno spruzzatore per ottenere un’applicazione impeccabile e uniforme di uno spray fissante, creando un trucco di lunga durata.
Distribuzione uniforme
Gli spruzzatori assicurano una distribuzione uniforme dei prodotti cosmetici, evitando la comparsa di macchie o disomogeneità. In uno studio condotto da ABC Cosmetics, è emerso che il 92% dei partecipanti ha sperimentato una migliore distribuzione del prodotto quando ha utilizzato un erogatore spray per l’applicazione di sieri per capelli. Per esempio, un flacone spray può distribuire uniformemente una nebbia autoabbronzante, ottenendo un’abbronzatura naturale senza striature.
Parliamo
Imballaggio
Siete alla ricerca di soluzioni di packaging cosmetico che siano in linea sia con l'identità del vostro marchio che con gli obiettivi di sostenibilità?
Se avete difficoltà a trovare la soluzione di imballaggio ideale, non cercate oltre. Gidea Packaging offre una pletora di opzioni per soddisfare le vostre esigenze specifiche, compresa la disponibilità di stampi privati.
Fate il primo passo per trovare la soluzione di imballaggio perfetta richiedendo una consulenza gratuita con uno dei nostri esperti di imballaggio.
